Bussola - orientamento scolastico

Orientamento in uscita dalla secondaria di primo grado

Il percorso di orientamento è mirato alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Sono previsti degli incontri di orientamento in classe con l’orientatore esterno a partire dal secondo anno della scuola Secondaria di I grado (secondo quadrimestre del secondo anno e primo quadrimestre del terzo anno). Sono previsti vari incontri di orientamento nelle classi terze da parte di alcuni Istituti di scuola secondaria di II grado del territorio, nei mesi di novembre e dicembre. L’orientatore offre l’opportunità di incontrare le famiglie e di avere un colloquio individuale per orientare la scelta della scuola superiore. Vengono inoltre organizzate attività con ex alunni frequentanti il terzo/quarto anno di diverse tipologie di scuole superiori per un confronto “peer to peer” riguardante la scelta. I referenti orientamento di Istituto si occupano di condividere informazioni inerenti gli Istituti superiori di Torino e provincia, gli open day e il periodo valido per l’iscrizione alla scuola superiore. Nel mese di dicembre viene consegnato da parte dei Consigli di classe delle terze il Consiglio Orientativo ad ogni singolo allievo. Il nostro Istituto collabora con la Scuola Professionale Regionale Immaginazione e Lavoro di Moncalieri nell’ambito dei progetti “Lapis” – con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica per alcuni alunni con difficoltà (ripetenze, autostima, motivazione) – e “I giardini delle soft skills” – con l’obiettivo di rappresentare spazi creativi e di crescita finalizzati al contrasto della povertà educativa minorile e sostenere le famiglie e gli alunni coltivando i loto talenti e migliorando la loro motivazione.

Gli incontri hanno lo scopo di aiutare lo studente nella scelta di un percorso di studi che in sintonia con le proprie abilità e che valorizzzi le competenze acquisite.

Gli incontri durante il secondo anno della scuola secondaria di primo grado e il terzo anno vengono comunicati tramite registro elettronico da apposita circolare.

Nell’ambito del servizio di orientamento scolastico l’orientatore offre l’opportunità di incontrare le famiglie e di avere un colloquio individuale per definire la scelta della scuola superiore, le modalità dell’incontro vengono definite annualmente tramite circolare.

Secondo quadrimestre del secondo anno di scuola secondaria di primo grado.

Primo quadrimestre del terzo anno di scuola secondaria di primo grado.

Le circolari relative all'Orientamento vengono pubblicate sul registro elettronico.