Cos'è

L’IC Centro Storico utilizza i servizi di Google Workspace dal 2019. Google Classroom permette una didattica innovativa, con numerosi servizi digitali fruibili in aula o a casa, singolarmente o in gruppi.

A cosa serve

Didattica Digitale Integrata - Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Google Workspace del fornitore. Ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di Google Workspace (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc)

Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

La casella è strettamente personale e non è ammesso l'utilizzo da parte di persone diverse dall'assegnatario, né questi può cederla a terzi.

Le credenziali di accesso per gli studenti al servizio saranno nome.cognome@iccentrostoricomoncalieri.it e password.

Come si accede al servizio

E' possibile accedere al servizio solo previo accesso con l'utente @iccentrostoricomoncalieri.it dello studente/della studentessa. Le credenziali vengono fornite dall'amministratore della piattaforma, solitamente l'Animatore Digitale, ai docenti a inizio ciclo di studi. I docenti di classe o il coordinatore nel caso della scuola secondaria, si fanno carico di distribuire id e pw agli studenti e alle loro famiglie.

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
    Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdì

L'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
    Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
    Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna fare accesso ad una scheda di Chrome con le credenziali fornite dalla scuola. Le credenziali vanno salvate sul proprio device e custodite attentamente.

In caso di smarrimento fare riferimento al componente del team digitale del proprio plesso che provvederà a ottenere la password aggiornata.

Per elaborare la richiesta di rinnovo password sono necessari 4 giorni.

Sospensione/eliminazione account

Si ricorda ai docenti con contratti a tempo determinato che il loro account verrà congelato nel mese di luglio di ogni anno. In caso di ripristino del contratto nell'anno successivo verrà riattivato, in caso di cambio di istituto verrà eliminato nel mese di ottobre.

L'account degli studenti viene generato al loro ingresso nella scuola primaria e eliminato all'uscita dal primo ciclo di istruzione o quando l'alunno non faccia più parte dell'organizzazione scolastica Centro Storico Moncalieri. Si invita il team digitale di ogni plesso ad avvisare tempestivamente il gestore della piattaforma Google Workspace  in merito agli account da generare o da eliminare.