Scuola secondaria di primo grado “Pietro Canonica”

La scuola è situata nel centro storico di Moncalieri nel medesimo edificio della scuola primaria Pellico e della segreteria didattica.

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado Pietro Canonica pone al centro della sua azione quotidiana didattica ed educativa le Life Skills, gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale sia su quello sociale.

Ospita

Dove si trova

Scuola secondaria di primo grado "Pietro Canonica"

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Parcheggio

Parcheggio

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Accessibilità

Ingresso principale

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Servizi presenti

Ulteriori informazioni

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Nel nostro Istituto è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale che consente lo studio di uno strumento come integrazione e arricchimento del curricolo tradizionale.

L’attività musicale e lo studio di uno strumento favoriscono la socializzazione e la cooperazione tra gli alunni e arricchiscono il loro patrimonio creativo, culturale e razionale.

Le classi di strumento attive nel nostro Istituto sono:

  • Chitarra
  • Percussioni
  • Sassofono
  • Violoncello

Indicazioni Generali

L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale.

L'indirizzo musicale richiede quindi che l'ambito in cui si realizza offra un'adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l'educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l'insieme dei campi del sapere.

La musica viene in tal modo liberata da quell'aspetto di separatezza che l'ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell'evento musicale.
Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono l’alunno in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.

Orientamenti Formativi

L'insegnamento strumentale:

promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;

offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.

In particolare la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale

  • Comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema operativo dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti;
  • dà all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, significati e categorie fondanti il linguaggio musicale che i repertori strumentali portano con sé;
  • consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;
  • permette l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro ( improvvisazione -composizione ), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.
    L'essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell'evento musicale stesso, fornendo un efficace contributo al senso di appartenenza sociale.

Organizzazione Didattica

3 unità orarie (40-60 minuti) in aggiunta all’orario consueto:

  • 1 u.o. di lezione individuale di strumento
  • 2 u.o. di musica d’insieme, orchestra e teoria musicale

Importante sapere che:

  • Lo strumento è una disciplina a tutti gli effetti:
  • Viene valutata con un voto in pagella
  • Le assenze vanno giustificate
  • Le attività connesse sono obbligatorie
  • Durante l’esame di terza media gli allievi dell’Indirizzo Musicale suonano il loro strumento come espressione delle competenze acquisite.

Circolari, notizie, eventi correlati