Scuola dell’Infanzia “Il Castello”

La scuola, formata da tre sezioni A-B-C, si trova nel cuore di Moncalieri ed è nata dal rinnovamento della storica scuola “Centro Storico”.

Le attività sono programmate a partire da una tematica comune a tutta la scuola al fine di condurre i bambini alla conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. Vengono proposte considerando le diverse fasce di età, le necessità educative del gruppo classe ma anche le capacità e le attitudini di ciascuno, in modo da costruire insieme percorsi che includano le esigenze dei bambini, nel rispetto dei loro tempi di apprendimento.
Durante l’anno sono numerosi i momenti in cui le tre sezioni del plesso si incontrano, condividendo attività didattiche, attività ludiche, uscite didattiche, gite e feste.
Le attività proposte si fondano sulla ricerca di metodologie e pratiche didattiche innovative e adeguate alle esigenze dei bambini attraverso il confronto e l’aggiornamento costante.
Vi è collaborazione tra i docenti delle sezioni per realizzare la programmazione e le attività anche per quanto riguarda l’organizzazione del plesso, suddividendo le numerose mansioni.
L’orario delle docenti è strutturato, con compresenze per consentire di sviluppare attività didattiche con l’intero gruppo classe o a piccoli gruppi o per fasce d’età (bambini di tre anni “i pulcini”, bambini di quattro anni “i leprotti”, bambini di cinque anni “i gabbiani) a seconda delle esigenze, degli obiettivi e delle attività.
In caso siano presenti bambini con disabilità, certificati secondo la legge 104, alla sezione è assegnato anche un docente di sostegno che è supporto al bambino e al gruppo classe in cui è inserito.
L’intento è di realizzare una scuola inclusiva rispettosa delle esigenze di ogni bambino.

Elementi di interesse

Outdoor education

Il progetto “Outdoor Education al Giardino delle Rose” proposto in collaborazione con il Comune di Moncalieri è nato nell’a.s. 2021/2022 dalla riflessione dell’esperienza fatta da una d... ocente a Tallinn (Estonia) nel corso di formazione “Outdoor Education in English for Early Education” all’interno del progetto Lang4kinds promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. La proposta nasce dalla considerazione della posizione privilegiata della scuola che è situata nel cuore del centro storico e ai piedi del Castello dal quale abbiamo ereditato il nome. Accompagnare i bambini nello splendido Giardino delle Rose del Castello permette loro di imparare in un contesto naturale e ricco di stimoli, apprendendo in modo mediato dall’esperienza diretta attraverso l’osservazione, l’analisi e la riflessione.

Scuola dell'Infanzia "Il Castello"