Descrizione
La scuola è composta da tre sezioni ciascuna delle quali è strutturata in angoli per i giochi e le attività : l’angolo dell’accoglienza, la conversazione, l’ascolto di storie o favole e la lettura; l’angolo con i tavoli per i giochi strutturati per incastrare e costruire, l’angolo espressivo per disegnare, modellare e manipolare, l’angolo della casa per i giochi di ruolo.
Si utilizzano quotidianamente spazi attrezzati ed esterni all’aula per attività motorie e psicomotorie (palestra), pittura, biblioteca (aula con smart board), attività ludiche libere o guidate, feste ed eventi collettivi (salone). Si utilizzano spazi esterni alla sezione anche per i momenti del pranzo (refettorio), del riposo pomeridiano (dormitorio).
Anche lo spazio esterno viene utilizzato per attività sia ludiche sia didattiche.
Le insegnanti ogni anno programmano le attività a partire da una tematica comune a tutta la scuola al fine di condurre i bambini alla conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. Le attività vengono proposte dalle insegnanti a livello di sezione, considerando le diverse fasce di età , le necessità educative del gruppo classe ma anche le capacità e le attitudini dei bambini, in modo da costruire insieme a loro il sapere, includere le esigenze di tutti i bambini, rispettarne i tempi e proporre percorsi didattici e formativi significativi.
Elementi di interesse
Sezioni montessoriane
Dall’a.s. 2023-24, a seguito del desiderio di alcune docenti di formarsi col metodo Montessori, la scuola propone sezioni montessoriane. Il Metodo Montessori è una disciplina il cu... i obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità . Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della "liberazione dell'anima". In questo percorso di liberalizzazione del bambino, l'adulto deve intervenire solo per aiutarlo a conquistarla. Ricreare ambienti familiari "su misura" e fornire oggetti pedagogici appositamente studiati favorisce lo sviluppo intellettuale del bambino. Un'attenta osservazione del suo comportamento, senza interferire, gli permetterà di imparare e di autocorreggersi. L'adulto deve essere un "angelo custode" e permettere al bimbo di esprimersi. Ricreare ambienti che possano aiutarlo ad interfacciarsi con la vita di tutti i giorni e fornire oggetti pedagogici pensati ad hoc, aumenta lo sviluppo intellettuale del bambino. Non interferire permetterà al bimbo di autocorreggersi e pensare a soluzioni per risolvere eventuali ostacoli.Dove si trova
-
indirizzo
Str. Torino, 30, Moncalieri TO
-
CAP
10024
-
Orari
8,00 - 16,30.
Su richiesta delle famiglie, con un minimo di 7 iscritti, si avvia il servizio di pre e post scuola a pagamento, gestito dalla cooperativa vincitrice di appalto comunale. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-