Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2021 al 1 Gennaio 2027
Descrizione del progetto
MOBILITÀ A.S.: 2023-2024 – Quattro mobilità per piccoli gruppi di studenti, due per il plesso Canonica e due per il plesso Costa.
PLESSO P. CANONICA – Gruppi di studenti
1- Dal 17 al 23 marzo 2024 (compresi 2 giorni di viaggio) 5 alunne e 2 alunni delle classi SECONDE, accompagnati dalle insegnanti Bucca e Corvaia, hanno effettuato la mobilità presso il “Collège du Servois” a La Chapelle-en-Serval, Francia.
Le alunne e gli alunni sono state/i ospitate/i in famiglia; si è proceduto ad una conoscenza virtuale attraverso un Padlet in cui ognuna/o si presentava e allegava una foto.
Il programma stabilito e condiviso dai coordinatori e dallo staff Erasmus italiano e francese ha previsto di trattare il tema della “parità di genere”, e le uguaglianze e/o differenze tra Italia e Francia. I gruppi di studenti hanno lavorato prevalentemente nel CDI della scuola, facendo ricerche al computer e preparando cartelloni. Il lavoro si è concluso con la visita, a Parigi, ad un’associazione in difesa dei diritti delle donne. Qui le alunne e gli alunni hanno preso parte ad un dibattito e seppur con qualche imprecisione linguistica si sono espressi in francese. Sono state realizzate anche delle visite al Pantheon e ai Jardins du Luxembourg.
2- Dal 12 al 18 maggio 2024 (compresi 2 giorni di viaggio) 3 alunne ed 1 alunno delle classi TERZE, accompagnati dalla professoressa Bucca, hanno svolto la mobilità presso la scuola “CEIP Santísimo Cristo de las Injurias” a Noblejas, Spagna.
Il gruppo è stato ospitato in famiglia; come per la mobilità precedente, si è deciso di approcciarsi con una conoscenza virtuale attraverso la compilazione di un Padlet, in modo da poter creare un ponte di amicizia prima della stessa mobilità.
Il programma si è incentrato su uno scambio culturale, didattico e linguistico (usando l’inglese come lingua veicolare). I 4 studenti italiani sono stati divisi in due classi per frequentare le lezioni. Sono state effettuate anche delle visite guidate nelle città di Toledo e Madrid.
PLESSO N. COSTA – Gruppi di studenti
1- Dal 10 al 16 marzo, 4 alunne e 2 alunni delle classi TERZE, accompagnati dalle insegnanti Moriondo e Buonasera, hanno effettuato la mobilità presso “Základní škola” di Hlučín, Repubblica Ceca. Il gruppo è stato ospitato in famiglia.
2- Dal 26 maggio al 1° giugno 2024, 4 alunne e 2 alunni delle classi TERZE, accompagnati dalla professoressa Moriondo, hanno effettuato la mobilità presso la scuola “Porta Mosana College” di Maastricht, Paesi Bassi. Il gruppo è stato ospitato in famiglia.
MOBILITÀ STAFF ISTITUTO
I job shadowing incoraggiano lo scambio di idee ed esperienze ed il confronto culturale con insegnanti e realtà scolastiche differenti.
Sono stati effettuati 4 job-shadowing: dalla docente Vendrame, dal 12 al 18 maggio 2024, presso la scuola “CEIP Santísimo Cristo de las Injurias” a Noblejas, Spagna; dalla docente Ponti, dal 26 maggio al 1° giugno 2024 presso la scuola “Porta Mosana College” di Maastricht, Paesi Bassi; dalle docenti Gaeta e Cinquerrui, dal 16 al 22 giugno, presso il “Collège Miriam Makeba” di Aubervilliers, Francia.
I corsi scelti servono per potenziare le azioni mirate alla realizzazione di metodologie didattiche innovative e l’aggiornamento professionale in ottica europea che possa quindi permettere di rispondere all’esigenza di imparare con gli altri, interagendo in modo collaborativo e costruttivo nei vari contesti, valorizzando le diversità e sviluppando la conoscenza attraverso la riflessione sull’esperienza.
2 corsi, dal 30 giugno al 5 luglio, incentrati sul tema “dell’Outdoor Learning”, di cui usufruiranno le docenti Busceti e Monegato; il corso si svolge presso la “CETI” di Vienna, Austria.
Si auspica che la condivisione delle esperienze vissute dalle docenti possa promuovere un miglioramento del contesto lavorativo e favorire l’instaurarsi di sinergie produttive. Si avrà cura di fornire la massima informazione e divulgazione dell’esperienza, dei suoi risultati e dei suoi sviluppi, non solo all’interno della scuola, ma aprendosi all’intera comunità territoriale e coltivando le relazioni e lo scambio di buone pratiche con nuovi e già consolidati partner europei.
ERASMUS IN SPAGNA_present_CANVA
Poala Vendrame – learning mobility
Presentazione Vienna – Busceti-Monegato
Obiettivi
Gli obiettivi su cui il nostro Istituto ha incentrato il progetto:
OBIETTIVO 1 (SOLO STAFF) – Migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso l'apprendimento/miglioramento di una lingua europea, l'innovazione didattica, metodologica e tecnologica.
OBIETTIVO 2 – Promuovere le competenze linguistiche e di cittadinanza europea degli studenti, favorendo l'apertura e la socializzazione.
OBIETTIVO 3 – Promuovere l'inclusione sociale attraverso il potenziamento delle competenze musicali ed artistiche, nell'ottica di continuità didattica.
OBIETTIVO 4 – AGENDA 2030: benessere ambiente e salute.
Attività per lo staff:
- Corsi strutturati di lingua inglese/francese, di metodologie e tecnologie;
- Job shadowing: permette di trascorrere un certo periodo in un Istituto all’estero per esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.
- Ospitare docenti di altre scuole europee in formazione
Attività per gli studenti:
- Mobilità di gruppo di breve termine presso una scuola ospitante, accompagnati dai docenti. Durante il periodo delle mobilità gli studenti saranno impegnati in una settimana di immersione totale nell’esperienza di vita quotidiana e scolastica di una scuola europea per potersi confrontare con i propri coetanei e conoscerne similitudini e differenze. In aggiunta alle attività didattiche essi avranno modo di incrementare la socializzazione con i ragazzi ospitanti.
Tutte le mobilità hanno lo scopo di formare staff e studenti sull’importanza della cittadinanza attiva europea, sulla sostenibilità ambientale, l’apprendimento/miglioramento di almeno una lingua straniera, l’inclusine sociale anche attraverso la musica e l’arte in generale, in modo da far capire quanto sia importane la collaborazione e la condivisione di buone pratiche.
In collaborazione con
Partecipanti
Studenti e Staff.
Roberta Masin