Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
L’Esperienza Erasmus di Gruppo: Un Arricchimento Europeo per le Scuole “Canonica” e “Costa”
L’anno scolastico 2024-2025 ha segnato un traguardo significativo per le scuole secondarie di primo grado “Pietro Canonica” e “Nino Costa”, offrendo agli studenti l’eccezionale opportunità di partecipare a mobilità Erasmus in piccolo gruppo e confrontarsi direttamente con le realtà scolastiche di altri paesi europei. Uno degli aspetti più formativi e impattanti di questa esperienza è stato l’alloggio presso le famiglie ospitanti del paese di destinazione. Uno degli aspetti più formativi e impattanti di questa esperienza è stato l’alloggio presso le famiglie ospitanti del paese di destinazione. Questa scelta metodologica ha trasformato la mobilità in una vera e propria immersione culturale:
Condivisione Quotidiana: I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di vivere le piccole azioni della vita quotidiana (tradizioni a tavola, ritmi serali, dinamiche familiari) e di confrontarle con le proprie, sviluppando una comprensione più profonda e meno “turistica” della cultura locale.
Sviluppo di Competenze Trasversali: L’esperienza in famiglia ha potenziato l’adattabilità, l’autonomia e la capacità di comunicazione interculturale degli studenti in un contesto protetto ma stimolante.
La frequenza della scuola ospitante è stata il fulcro dell’apprendimento istituzionale, permettendo agli studenti di osservare e partecipare a diverse metodologie didattiche e organizzative:
Sistemi Simili: In paesi come la Spagna o la Francia, hanno potuto notare le somiglianze strutturali e programmatiche, riconoscendo una comune radice educativa europea.
Sistemi Diversi: L’approccio con i modelli scolastici di paesi come i Paesi Bassi o la Germania ha offerto uno sguardo su sistemi a volte più improntati alla pratica, alla specializzazione precoce, o con strutture orarie differenti.
Questo confronto diretto non solo ha arricchito le conoscenze degli studenti, ma li ha anche spinti a una riflessione critica sul proprio sistema scolastico e sul significato dell’apprendimento in contesti globali.
L’esperienza Erasmus non si è conclusa con il ritorno a casa. Al contrario, ha innescato un circolo virtuoso di crescita e condivisione:
Crescita Personale e Scolastica: Gli studenti sono tornati con una maggiore autostima, una mentalità aperta e competenze linguistiche potenziate, elementi che contribuiscono alla loro crescita globale.
Ruolo di Ambasciatori: Hanno assunto il ruolo di “disseminatori” dell’azione Erasmus, condividendo le loro storie, lezioni apprese e differenze culturali con i compagni che non hanno partecipato e con la più ampia comunità circostante. Questo passaggio è fondamentale, poiché trasforma l’esperienza individuale in un patrimonio collettivo, ispirando altri e rafforzando l’apertura internazionale dell’intero istituto.
In sintesi, le mobilità di gruppo non sono state semplici viaggi, ma progetti di apprendimento intensivo che hanno rafforzato la cittadinanza europea attiva e l’educazione interculturale all’interno delle scuole “Pietro Canonica” e “Nino Costa”.
Passaggio di testimone Erasmus
CALAIS FRANCIA _20251008_184837_0000
Erasmus+Valencia_francese-compresso-1
Presentazione_Erasmus_Islanda_2025
Learning outside classroom in Finland.pdf
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto Erasmus+ sono di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale delle persone attraverso l'apprendimento permanente e la mobilità, promuovendo l'equità, l'inclusione e la sostenibilità. Nello specifico, il programma mira a migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione, a sviluppare competenze (incluse quelle digitali e "green"), a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione europea, e a rafforzare il multilinguismo.
Luogo
Via S. Martino, 27, Moncalieri TO
In collaborazione con
Partecipanti
Studenti e docenti dell'Istituto
Roberta Masin