Scuola secondaria di primo grado “Nino Costa”

La scuola secondaria di primo grado Nino Costa pone al centro della sua azione didattica ed educativa le 8 competenze chiave europee.

Descrizione

La competenza alfabetica funzionale è sostenuta dalle attività culturali promesse e proposte dalla biblioteca scolastica: gruppi di lettura, concorsi di scrittura, incontri con autori, cineforum, progetti per ricorrenze significative a livello nazionale e internazionale.
La competenza multilinguistica è potenziata grazie al Progetto Erasmus+. Inoltre la scuola è centro abilitato per la preparazione alle certificazioni Cambridge (Ket e Pet).
Le competenze in matematica e in scienze e tecnologie si fondano sull’insegnare le discipline STEM in maniera sperimentale in laboratorio e sulla progettazione di attività che potenziano le capacità logico-matematiche. Inoltre grande è l’attenzione alla sostenibilità ambientale nelle scelte interne della vita scolastica e nell’approccio disciplinare ai singoli obiettivi.
La presenza in ogni classe di strumenti informatici (LIM, digital board e smartTV), oltre alla dotazione informatica di tablet e pc, permette ai docenti di utilizzare le più moderne metodologie didattiche. Inoltre tutti gli allievi sono dotati di un account personale Google Workspace for Education che permette loro di acquisire le basi per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali attraverso l’attività didattica. Il metodo di studio che si acquisisce nel percorso triennale nelle diverse discipline potenzia la competenza personale di imparare ad imparare. Inoltre il percorso di orientamento inizia fin dalla classe seconda, non restringendo il campo alla sola scelta della scuola secondaria di secondo grado, ma permettendo agli allievi di scoprire e conoscere maggiormente i propri interessi e attitudini.
Le competenze sociale e civica in materia di cittadinanza sono curate attraverso la strutturazione dirogetti ad hoc per la nuova disciplina di Educazione civica condivisa da tutti i docenti della scuola.
La competenza imprenditoriale è sviluppata nella partecipazione ai concorsi interni e nazionali in cui mettersi alla prova nella progettazione ed esecuzione di progetti di vario tipo: dal cortometraggio alla scrittura, dalla tecnologia alla lettura.
La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali è sostenuta in ambito artistico, musicale e sportivo, sfruttando la dotazione di un’aula musica, del laboratorio digitale ABCDigital per registrazioni audio e video e degli spazi attrezzati della palestra.

Dove si trova

Scuola secondaria di primo grado "Nino Costa"

Modalità di accesso

Parcheggio

Ingresso principale

Str del Bossolo 25, Testona TO

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gallery Scuola secondaria di primo grado “Nino Costa”

Circolari, notizie, eventi correlati