Cos'è
Gli incontri tra genitori e docenti per condividere la responsabilità educativa e formativa vengono calendarizzati annualmente.
Per la scuola primaria si svolgono in 4 momenti dell’anno: metà primo quadrimestre e metà secondo quadrimestre, febbraio e giugno per la discussione della pagella. A questi momenti si aggiungono l’assemblea di classe di inizio anno (tra 1 e 10 settembre) e l’assemblea per l’elezione del rappresentante di classe (ottobre). Inoltre è sempre possibile chiedere tramite diario un colloquio con i docenti del team di classe. I colloqui possono svolgersi in presenza o via Meet.
Nella scuola secondaria i docenti comunicano a inizio anno il loro orario di ricevimento alle famiglie.
Nella scuola dell’infanzia, per la sua struttura, i momenti di incontro sono frequenti e i colloqui possono essere concordati con le docenti.
A cosa serve
La formazione di un bambino implica sempre un percorso complesso: per questo scuola e famiglia opereranno, ciascuno nel proprio ambito, in autonomia, ma segnalando all’altra parte l’eventuale insorgere di particolari problemi che necessitino di approfondimento.
A tal fine sia gli insegnanti sia i genitori potranno chiedere un incontro, qualora si evidenzi per il bambino/a una delle seguenti situazioni:
- difficoltà , protratte nel tempo, a relazionarsi in modo sereno con i compagni;
- consistenti disturbi dell’attenzione e/o significativo calo dell’impegno;
- evidente calo della capacità di apprendere;
- situazioni familiari nuove che possano incidere sulla affettività e l’impegno.
Come si accede al servizio
La richiesta di colloquio da parte delle famiglie o delle insegnanti potrà avvenire tramite comunicazione scritta sul diario o telefonicamente, chiamando il numero del plesso, comunicando la propria richiesta di colloquio e lasciando il proprio recapito per essere richiamati, o semplicemente via mail utilizzando gli indirizzi istituzionali.
Servizio online
Qualora si sia concordato un incontro on line, la scuola opera attraverso la piattaforma Google e la relativa app Meet in cui inserire il codice invito inviato dal docente.
In alternativa è possibile accedere all'incontro tramite link in mail o, ove concordato, cliccando sull'icona della telecamera nella Classroom del docente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via S. Martino, 27, Moncalieri TO
-
CAP
10024
-
Orari
Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdìL'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il servizio di colloqui individuali quadrimestrali per la scuola primaria è gestito da ciascuna classe in armonia con il rappresentante dei genitori e con i genitori stessi.
In ogni momento, a seconda delle necessità , è comunque possibile prenotare un colloquio individuale tramite diario o telefonando al plesso e lasciando il proprio numero per essere richiamati e concordare un incontro in presenza o on line.
Tempi e scadenze
Le modalità e i tempi dei colloqui vengono resi noti ai genitori nell’assemblea di inizio anno e tramite registro elettronico.
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per la scuola secondaria di primo grado, gli orari di ricevimento sono pubblicati sul Registro elettronico.