Colloqui scuola – famiglia

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

Cos'è

Gli incontri tra genitori e docenti per condividere la responsabilità educativa e formativa vengono calendarizzati annualmente.

Per la scuola primaria si svolgono in 4 momenti dell’anno: metà primo quadrimestre e metà secondo quadrimestre, febbraio e giugno per la discussione della pagella. A questi momenti si aggiungono l’assemblea di classe di inizio anno (tra 1 e 10 settembre) e l’assemblea per l’elezione del rappresentante di classe (ottobre). Inoltre è sempre possibile chiedere tramite diario un colloquio con i docenti del team di classe. I colloqui possono svolgersi in presenza o via Meet.

Nella scuola secondaria i docenti comunicano a inizio anno il loro orario di ricevimento alle famiglie.

Nella scuola dell’infanzia, per la sua struttura, i momenti di incontro sono frequenti e i colloqui possono essere concordati con le docenti.

A cosa serve

La formazione di un bambino implica sempre un percorso complesso: per questo scuola e famiglia opereranno, ciascuno nel proprio ambito, in autonomia, ma segnalando all’altra parte l’eventuale insorgere di particolari problemi che necessitino di approfondimento.

A tal fine sia gli insegnanti sia i genitori potranno chiedere un incontro, qualora si evidenzi per il bambino/a una delle seguenti situazioni:

  • difficoltà, protratte nel tempo, a relazionarsi in modo sereno con i compagni;
  • consistenti disturbi dell’attenzione e/o significativo calo dell’impegno;
  • evidente calo della capacità di apprendere;
  • situazioni familiari nuove che possano incidere sulla affettività e l’impegno.

 

Come si accede al servizio

La richiesta di colloquio da parte delle famiglie o delle insegnanti potrà avvenire tramite comunicazione scritta sul diario o telefonicamente, chiamando il numero del plesso, comunicando la propria richiesta di colloquio e lasciando il proprio recapito per essere richiamati, o semplicemente via mail utilizzando gli indirizzi istituzionali.

 

Servizio online

Qualora si sia concordato un incontro on line, la scuola opera attraverso la piattaforma Google e la relativa app Meet in cui inserire il codice invito inviato dal docente.

In alternativa è possibile accedere all'incontro tramite link in mail o, ove concordato, cliccando sull'icona della telecamera nella Classroom del docente.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

  • CAP

    10024

  • Orari

    Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
    Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdì

    L'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
    Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
    Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Il servizio di colloqui individuali quadrimestrali per la scuola primaria è gestito da ciascuna classe in armonia con il rappresentante dei genitori e con i genitori stessi.

In ogni momento, a seconda delle necessità, è comunque possibile prenotare un colloquio individuale tramite diario o telefonando al plesso e lasciando il proprio numero per essere richiamati e concordare un incontro in presenza o on line.

Tempi e scadenze

Le modalità e i tempi dei colloqui vengono resi noti ai genitori nell’assemblea di inizio anno e tramite registro elettronico.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per la scuola secondaria di primo grado, gli orari di ricevimento sono pubblicati sul Registro elettronico.