Cos'è

La continuità educativa consiste nel considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo che valorizzi le competenze dell’alunno e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola nella diversità di ruoli e funzioni.

A cosa serve

L’attuazione della Continuità ha lo scopo di rendere meno problematico il passaggio tra le diverse istituzioni educative, rispettando le fasi di sviluppo di ciascun bambino e recuperando le precedenti esperienze scolastiche in un momento alquanto delicato della crescita di ognuno. Specifiche strategie educative - didattiche di raccordo tra i diversi ordini di scuola possono favorire un migliore adattamento e predisporre l’alunno allo “star bene a scuola” con se stesso e con gli altri, in un clima di serenità. A tal fine sono previste forme di raccordo organizzativo pedagogico e curricolare tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e di 2° grado.

Come si accede al servizio

Le date degli incontri vengono rese note alle famiglie tramite circolare nel registro elettronico e su sito per gli alunni dell'infanzia frequentanti scuole che non appartengono al'I.C. Centro Storico.

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
    Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdì

L'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
    Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
    Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Le attività di continuità sono inserite nell’annuale piano di lavoro delle classi di passaggio da un’ordine scolastico a quello successivo e vengono erogate nella normale attività didattica. I genitori della scuola primaria sono avvisati degli appuntamenti in altri plessi dell’istituto tramite diario.

Attività annuale per le classi di passaggio di infanzia e primaria.

Ulteriori informazioni

Le date degli incontri per gli alunni della scuola dell'infanzia esterni al nostro istituto verranno comunicate durante gli open day e su sito appena disponibili.