Gita scolastica – docenti

Uscite didattiche e viaggi d'istruzione sono esperienze che arricchiscono l'esperienza di apprendimento degli studenti.

Cos'è

I viaggi d’istruzione, le visite guidate e gli scambi culturali si configurano come parte integrante e qualificante dell’Offerta Formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione e pertanto devono essere considerate come attività complementari a quelle istituzionali dell’insegnamento.

Dette attività, coerenti con gli obiettivi educativi e didattici inerenti alle diverse discipline, devono servire a completare la preparazione degli allievi, pertanto i giorni dedicati ad esse assumono a pieno titolo il valore di attività educative di natura didattica.

A cosa serve

I viaggi d’istruzione, le visite guidate e gli scambi culturali sono programmati all’inizio dell’anno scolastico stabilendo obiettivi da raggiungere, attività da realizzare, eventuali verifiche da effettuare e loro valutazione.
Lo scopo del viaggio d’istruzione o della visita didattica è quello di integrare e potenziare le conoscenze in modo diverso da come avviene nell’aula scolastica.
Il viaggio o la visita didattica oltre ad essere parte integrante dell’Offerta Formativa dell’Istituzione è da considerarsi come:

• un metodo di apprendimento efficace, al di fuori dell’aula scolastica, per integrare e ampliare le conoscenze;
  • un’occasione per sviluppare la responsabilizzazione personale e di gruppo, nonché momento di socializzazione;
  • un metodo per cimentare rapporti interpersonali.

Per realizzare quanto indicato è necessario che gli studenti siano preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi idonei a documentarli ed orientarli sui contenuti del viaggio, che siano fornite appropriate informazioni durante la visita e che le esperienze vissute siano rielaborate e riprese poi in classe.

Come si accede al servizio

Dopo aver compilato il piano gite annuale e presentato alle famiglie le uscite previste, si richiede all'ufficio acquisti dell'Istituto, con congruo anticipo soprattutto se si prevede l'utilizzo di traspoorto privato, il preventivo per l'uscita didattica.

I docenti di classe per le scuole dell'infanzia e secondaria consegnano alle famiglie il modello da compilare e restituire alla scuola, per la scuola primaria si chiede la compilazione l'apposita sezione sul diario. Il pagamento si effettua tramite Pago Pa da registro elettronico. In caso di difficoltà economiche documentate e segnalate al Dirigente, esiste un fondo di solidarietà a cui attingere per un'integrazione al pagamento.

Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
    Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdì

L'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
    Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
    Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00

• PEC
  • Telefono

Compilare i moduli e inviarli in segreteria con largo anticipo.

Tempi e scadenze

La richiesta uscita didattica va inviata con largo anticipo alla segreteria per dar modo di organizzare i servizi correlati e comunicare alle famiglie i costi.

Compilazione del modulo annuale di pianificazione gite.

Il modello annuale di pianificazione delle gite serve per tutte quelle uscite che hanno bisogno dell'indicazione del trasporto privato che deve messo a gara dall'ufficio di segreteria e la cui spesa deve essere approvata dal Consiglio d'Istituto.
Le uscite "a pacchetto trasporto + esperienza" non necessitano di gara e possono essere richieste anche se non preventivate nel modulo annuale di uscite.

Ott

Assicurazione scolastica

Polizza assicurativa e moduli di denuncia di infortunio

Richiesta preventivo USCITE

document - 90 kb

Ulteriori informazioni

È necessario far compilare ai genitori il modulo di autorizzazione all'uscita (sul diario o cartaceo).

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: