IC “Centro Storico Moncalieri” accreditato per il settore SCUOLA
(2022-1-IT02-KA120-SCH-000104992)
Premessa
Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027, all’interno del quale assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Il Programma è strutturato in tre azioni chiave:
Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.
Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche
L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali: partenariati strategici, volti a sostenere pratiche innovative e iniziative comuni per promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze; alleanze per la conoscenza, intese a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, e attraverso di essa, insieme alle imprese, nonché a favorire nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento, lo spirito imprenditoriale negli studi universitari e la modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa.
Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche
L’Azione chiave 3 (o Key Action 3 – KA3) punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone.
- Per quanto riguarda in particolare il personale scolastico, Erasmus+ offre ad insegnanti, dirigenti scolastici e al personale scolastico non docente la possibilità di partecipare ad esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.
- La partecipazione a questo tipo di mobilità rappresenta, per la scuola, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea che stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove il dialogo interculturale attraverso la condivisione dei valori e degli ideali comunitari. Le attività proposte metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura verso gli altri favorendo la motivazione ed il successo formativo.
All’interno dell’Azione Chiave 1, nel nostro istituto sono attivi i seguenti percorsi:
1.Attività per lo staff:
– Corsi strutturati di lingua inglese/francese, di metodologie e tecnologie;
– Job shadowing: permette di trascorrere un certo periodo in un Istituto all’estero per esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.
– Ospitare docenti di altre scuole europee in formazione
2. Attività per gli studenti:
– Mobilità di gruppo di breve termine presso una scuola ospitante, accompagnati dai docenti. Durante il periodo delle mobilità gli studenti saranno impegnati in una settimana di immersione totale nell’esperienza di vita quotidiana e scolastica di una scuola europea per potersi confrontare con i propri coetanei e conoscerne similitudini e differenze. In aggiunta alle attività didattiche essi avranno modo di incrementare la socializzazione con i ragazzi ospitanti.
Tutte le mobilità hanno lo scopo di formare staff e studenti sull’importanza della cittadinanza attiva europea, sulla sostenibilità ambientale, l’apprendimento/miglioramento di almeno una lingua straniera, l’inclusine sociale anche attraverso la musica e l’arte in generale, in modo da far capire quanto sia importane la collaborazione e la condivisione di buone pratiche.
Gli obiettivi su cui il nostro Istituto ha incentrato il progetto:
OBIETTIVO 1 (SOLO STAFF) – Migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso l’apprendimento/miglioramento di una lingua europea, l’innovazione didattica, metodologica e tecnologica.
OBIETTIVO 2 – Promuovere le competenze linguistiche e di cittadinanza europea degli studenti, favorendo l’apertura e la socializzazione.
OBIETTIVO 3 – Promuovere l’inclusione sociale attraverso il potenziamento delle competenze musicali ed artistiche, nell’ottica di continuità didattica.
OBIETTIVO 4 – AGENDA 2030: benessere ambiente e salute.
Erasmus+ – Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000146748
Erasmus+ – Progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000209267
Erasmus days 2025