Bisogni educativi speciali – Inclusione

La scuola realizza attività per favorire l'inclusione e il benessere di tutti gli studenti

Cos'è

I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

L’Istituto usufruisce del Centro di Documentazione per l’Inclusione territoriale “Mario Tortello”, collaborando per l’arricchimento dell’offerta formativa dei docenti.

Per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali la scuola redige, in un continuo dialogo e confronto con le famiglie, un Piano Didattico Personalizzato.

I Piani Educativi Individualizzati sono elaborati e condivisi tra tutti i membri dei GLO (Gruppo di lavoro operativo per l’Inclusione), così come definito dall’art.3 del Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020.

La Commissione Inclusione continua la progettazione e l’individuazione di spazi strutturati per attività inclusive all’interno di tutti i plessi dell’IC.

La scuola organizza incontri informativi con le famiglie di alunni con BES e per i docenti corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche del sostegno degli alunni con disabilità e della plusdotazione. E’ inoltre scuola capofila della Rete per la Plusdotazione Piemonte.

A cosa serve

Per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali la scuola redige, in un continuo dialogo e confronto con le famiglie, un Piano Didattico Personalizzato. I PEI vengono definiti di anno in anno per ogni singolo alunno dai membri del GLO attraverso tre fasi operative volte alla definizione degli obiettivi e delle strategie più consone ad ogni specifico studente.

Come si accede al servizio

I Piani Educativi Individualizzati sono elaborati e condivisi tra tutti i membri dei GLO (Gruppo di lavoro operativo per l’Inclusione), così come definito dall’art.3 del Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020. La famiglia rappresenta un punto di riferimento essenziale per la corretta inclusione scolastica di ogni alunno. Particolare rilievo viene dato allo scambio di informazioni e alla condivisione del percorso educativo-didattico più adeguato alle peculiarità del singolo per la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. Le modalità di rapporto sono: • Informazione-formazione su genitorialità e psicopedagogia dell'età evolutiva

  • Coinvolgimento in progetti di inclusione
  • Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante
  • Incontri periodici con le famiglie

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via S. Martino, 27, Moncalieri TO

  • CAP

    10024

  • Orari

    Utenza esterna: tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,00 e/o su appuntamento
    Utenza interna docenti e ata: su appuntamento da lunedì a venerdì

    L'orario per il ricevimento delle telefonate è il seguente:
    Per il Personale Docente/Ata tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00;
    Per il Personale Didattica tutti i giorni dalle 08:30 alle 10:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Compilazione di PEI  e PDP.

Tempi e scadenze

La data ultima per la consegna di PEI e PDP è regolata annualmente da circolare pubblicata in registro elettronico.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni relative a PEI rivolgersi ai docenti referenti:

Per informazioni relative a PDP rivolgersi ai docenti referenti:

Referente di Area Inclusione rosyiozia@iccentrostoricomoncalieri.it