Rete SHE

Scuole che promuovono salute in Europa.

dal 1 Gennaio 2019 al 1 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

L’Istituto Centro Storico Moncalieri aderisce alla Rete Europea SHE (Schools for Health in Europe) ovvero alla rete delle Scuole che Promuovono Salute.

Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati per ridurre le disuguaglianze di salute.

L’adesione al Network Europeo della rete HPS “Health Promoting Schools” prevede quale prima azione la costruzione partecipata del Profilo di Salute della scuola. Una scuola che promuove la salute è una scuola dove tutti i suoi membri lavorano insieme per fornire agli alunni delle esperienze positive e delle strutture che proteggano la loro salute.

In una comunità scolastica sana si studia, si insegna, si impara meglio, con meno fatica.

Attraverso le proprie attività e le proprie strutture, l’Istituto si pone l’obiettivo di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva. L’Istituto Comprensivo Centro Storico Moncalieri, in qualità di scuola capofila della RETE SHE ASL TO5, ha stipulato con l’ASLTO5 un PROTOCOLLO DI INTESA.

Le due istituzioni hanno tra i propri fini istituzionali la prevenzione, la formazione, la ricerca e condividono gli stessi interessi e obiettivi nell’ambito della formazione nelle scuole del territorio;

All’atto pratico, nell’ambito del perseguimento della loro missione, si sono dichiarate disponibili a collaborare, ai termini e alle condizioni stabiliti nel proseguimento del presente Protocollo, alla realizzazione di progetti d’interesse culturale e scientifico, di formazione, di ricerca e d’innovazione.

I valori delle scuole che promuovono salute sono:

• Equità: nell’accesso a tutti alla salute e all’istruzione.
  • Sostenibilità: salute, istruzione e sviluppo sono profondamente interconnessi e sviluppati con attività e programmi sistematicamente implementati lungo un arco di tempo prolungato.
  • Inclusione: le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono rispettati e stimati. La diversità è valorizzata.
  • Empowerment: coinvolgimento attivo di tutti i membri della comunità.
  • Democrazia: le scuole che promuovono salute si fondano su principi democratici; esse sono il luogo dove si pratica l’esercizio dei diritti e l’assunzione di responsabilità.

ASL TO5

Servizi associati al progetto