Indirizzo Musicale

Nel nostro Istituto è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale che consente lo studio di uno strumento come integrazione e arricchimento del curricolo tradizionale.

L’attività musicale e lo studio di uno strumento favoriscono la socializzazione e la cooperazione tra gli alunni e arricchiscono il loro patrimonio creativo, culturale e razionale.

Le classi di strumento attive nel nostro Istituto sono:

• CHITARRA
• PERCUSSIONI
• SASSOFONO
• VIOLONCELLO

INDICAZIONI GENERALI

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale.
L’indirizzo musicale richiede quindi che l’ambito in cui si realizza offra un’adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l’educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere.
La musica viene in tal modo liberata da quell’aspetto di separatezza che l’ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell’evento musicale.
Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.
Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono l’alunno in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.

ORIENTAMENTI FORMATIVI

L’insegnamento strumentale:
promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.
In particolare la produzione dell’evento musicale attraverso la pratica strumentale
• Comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema operativo dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti;
• dà all’alunno la possibilità di accedere direttamente all’universo di simboli, significati e categorie fondanti il linguaggio musicale che i repertori strumentali portano con sé;
• consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;
• permette l’accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro ( improvvisazione -composizione ), sviluppando la dimensione creativa dell’alunno.
L’essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell’evento musicale stesso, fornendo un efficace contributo al senso di appartenenza sociale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

3 unità orarie (40-60 minuti) in aggiunta all’orario consueto:
• 1 u.o. di lezione individuale di strumento
• 2 u.o. di musica d’insieme, orchestra e teoria musicale

Importante sapere che:
• Lo strumento è una disciplina a tutti gli effetti:
– Viene valutata con un voto in pagella
– Le assenze vanno giustificate
– Le attività connesse sono obbligatorie
• Durante l’esame di terza media gli allievi dell’Indirizzo Musicale suonano il loro strumento come espressione delle competenze acquisite.

Filtri