Plusdotazione – Corso di formazione secondo livello

Lo studente plusdotato: proposte operative per l'individuazione e l'inclusione. A cura delle dott.sse Laura Sartori e Maria Chiara Pecoraro

Nell’ambito degli interventi finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa, si propone il seguente corso di formazione di secondo livello sul tema dell’individuazione e dell’inclusione degli alunni ad Alto Potenziale Cognitivo, allo scopo di diffondere un’informazione adeguata e approfondita e fornire strumenti osservativi e operativi al fine di predisporre adeguati interventi didattici.

In Italia, fino ad oggi, l’istruzione degli studenti di talento non ha trovato un sostegno sufficiente e la mancanza di metodi di identificazione mirati rappresenta un problema rilevante. Infatti, una individuazione precoce delle caratteristiche di questi alunni speciali sta alla base della possibilità di assicurare loro metodologie didattiche appropriate e personalizzate, nonché di predisporre contesti educativi capaci di supportare i loro peculiari bisogni. Anche questi studenti rientrano nei BES (Bisogni Educativi Speciali) per i disagi che vivono e molto spesso non vengono riconosciuti e possono diventare vittime di diagnosi sbagliate (ADHD, disturbi dello spettro autistico, DSA, DOP) e a volte vengono addirittura medicalizzati.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare dirigenti scolastici e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a sviluppare una nuova modalità in merito alla tematica dello sviluppo del potenziale individuale, per consentire alla scuola di adottare una didattica inclusiva capace di prevenire situazioni di disagio e conseguente dispersione di capitale umano

NUMERO ORE COMPLESSIVE: 10

REALIZZATO DA: IdO – Istituto di Ortofonologia, accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva MPI n. 90 del 01/12/2003 e della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016.

DESTINATARI: Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Periodo di svolgimento: MARZO/APRILE

IL CORSO E’ GRATUITO E RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCUOLE DELLA RETE. PLUSDOTAZIONE PIEMONTE.